top of page

Marco Ruggiero

FORMAZIONE, COLLABORAZIONI ED ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO

Nel 1983 inizio il mio percorso da studente presso lo studio musicale Arti e Mestieri di Torino, sotto la guida del Maestro Furio Chirico. Inizia così la mia attività concertistica come batterista e percussionista in Italia e all’estero.

Nel 1992 avvenne l’incontro con produzioni nell’ambito audio service. Da li comincia la mia collaborazione con artisti del calibro di Giorgio Gaber, Litfiba, Marco Masini, Francesco Guccini etc.

Lo stesso anno avviene l’incontro con batteristi di livello internazionale quali Terry Bozzio (Frank Zappa ecc.), Bill Bruford (Yes, Uk, Genesis), Billy Cobham, Ricky Lawson

(Michael Jackson) con cui collaboro come tecnico personale.

Nel 2001 comincio la mia collaborazione con Musical Box, Verona, uno dei più grandi service audio/luci esistenti in Italia, che mi ha portato a calcare palchi importanti quali Festival di Sanremo, Pino Daniele, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Fiorello, Francesco Renga, Gigi D’Alessio.

Nel 2004 comincio la mia collaborazione con Sergio Moses (secondo a San Remo), girando in lungo e largo la penisola.

Nel 2008 vengo chiamato a far parte della storica formazione del Delirium che mi porterà ad affrontare un altro interminabile tour.

Dal 2010 al 2015 ho lavorato al Ringo Music Torino come consulente di batterie e percussioni.

Nel 2022 ho collaborato con Laredo Rental come tecnico da palco strumentale (Eurovision, Todays Festival, Jazz Festival Torino, Malika Ayane, Mario Biondi, Lady Gaga, Incognito, Al Di Meola, Nicola Piovani).

Nel 2023 ho cominciato la mia collaborazione con Rent (Veneto), una delle più grandi organizzazioni di eventi al mondo come backliner personale.

Lavoro ad una serie di progetti musicali cantautorale e percussivi.

Continuo la mia attività musicale tutt’oggi, come insegnante di batteria presso Galleria dei Suoni a Torino, Scuola Civica Musicale con sede in varie location del Torinese, e privatamente nel mio studio.

 

1000002522_edited.jpg

CONTATTI E SOCIAL

zoisdrum@outlook.it

  • Facebook
  • Instagram - Black Circle
bottom of page