
Associazione Culturale
Corsi di Musica
Tudor Cosovanu
FORMAZIONE, COLLABORAZIONI ED ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO
​
Tudor Petru Cosovanu, classe 1997, inizia gli studi musicali all'età di 6 anni sotto la guida del maestro pianista Roberto Miccoli. Si dedica successivamente agli studi di chitarra classica con la maestra Alessandra Quesada. Infine viene ammesso al liceo musicale “e. bianchi” di Cuneo, dove approfondisce lo studio della chitarra classica con il maestro Maurizio Baudino e si appassiona con grandi risultati al violoncello sotto la guida della maestra Laura Manca.
Prosegue gli studi di violoncello al conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo nel 2015 sotto la guida del maestro Massimo Repellini partecipando attivamente come strumentista alle attività concertistiche ed orchestrali. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose orchestre, ricordiamo la sua partecipazione nel 2015 ai concerti per il bicentenario di Don Giovanni Bosco con l'orchestra Nuove Direzioni, suonando un musical inedito in teatri quali Teatro Valdocco e Teatro Carignano di Torino e collaborando tutt'ora con il compositore del musical, il maestro don Maurizio Palazzo, per impegni musicali e registrazioni in studio. Molto intensa anche l'attività di musica da camera che nel corso degli anni lo ha portato a suonare con diverse formazioni cameristiche tra le quali citiamo il Quartetto Athena.
Ha partecipato a numerose masterclass di altissimo livello con maestri quali Massimo Repellini, Tamás Varga, Giampaolo Bandini, Dario Vannini, Giovanni Sollima, Jean Guihen Queyras e a concorsi nazionali ed internazionali, fra i quali menzioniamo quelli di Stockport International Young Musicians Competition, Luigi Nono chamber music Competition e al classic pure Vienna International music Competition.
A dispetto della giovane età, da alcuni anni si dedica con entusiasmo all' insegnamento, rivolto in particolar modo a bambini di varie età, ad oggi insegna violoncello nella scuola di musica “Galleria dei Suoni” di Torino.

CONTATTI E SOCIAL