Associazione Culturale
Corsi di Musica
Leonardo Pasquali
Leonardo Pasquali è un cantante, chitarrista e producer nato a Torino nel 1991.
Avvicinandosi alla musica in tenera età e crescendo in una famiglia di artisti, studia chitarra dai 9 anni per poi presto trovare nella voce un altro strumento di espressione.
Proseguendo con lo studio della chitarra e affiancandosi a validi maestri, il canto e la vocalità diventano sempre più lo strumento principale.
Forma nell’adolescenza diversi progetti musicali coi quali si esibisce (con un repertorio che spazia dal Pop, Soul, Rock, Blues e Jazz) in molti locali di Torino e Piemonte e dai 14 anni trova anche nella composizione un’importante forma di espressione che lo aiuta a superare sfide importanti che la vita gli pone.
Dai 18 anni per 7 anni, con una band giovane e molto energica, da cantante e chitarrista porta un repertorio di inediti Soul/Funk, Pop/Dance (sullo stile Jamiroquai, Maroon 5) in giro per Italia ed Europa, vincendo contest (Emergenza Festival, 3° alla finale internazionale) e cosa più importante, trovando la sua dimensione nella performance e nel songwriting. Consegue una Laurea in Business & Management, senza mai perdere di vista la musica che resta un punto fermo.
Nel 2018 si trasferisce a Londra per studiare al BIMM Contemporary Music Institute, affermata accademia di musica contemporanea, conseguendo il Diploma in Vocal Technique and Performance, arricchendo i suoi orizzonti musicali e perfezionando la lingua inglese. Vivendo in UK per 3 anni, vive di musica full-time attraverso l’attività di insegnante, performer, cantante (col suo progetto solista Leonel P e come corista in svariate band), chitarrista, songwriter e producer, dimostrando una grande predisposizione per le collaborazioni con artisti di tutto il mondo (UK, US, Francia, Olanda, Svezia).
Da qui in poi, portando avanti l’attività didattica privata con allievi di canto e chitarra, lavora con decine di progetti e si dedica sempre di più ad un’instancabile lavoro di songwriting, produzione e attività live.
Progetti artistici e collaborazioni
Il suo progetto solista, pseudonimo LEONEL P - dal 2022 rilascia diversi brani e un videoclip, tre dei quali entrano in importanti playlist editoriali (Spotify, Apple Music, VEVO, ecc.)
Panta Ray - duo elettronico UK (Wales) coi quali compone, produce e suona. Rilevante il brano collaborazione a tre, con la cantante americana Anna Sophia Henry, che ha raggiunto su Spotify gli 8 milioni di streams.
Stefania Tasca - Cantante e producer, ora turnista con Ron. Leonardo suona come chitarrista e corista nel suo progetto oltre a portare avanti con lei, un’assidua attività di scrittura e produzione per artisti emergenti da tutta Italia e di composizione per produzioni Mediaset, Dj, clienti privati e aziende.
Alex Wyse - sono amici dai tempi di Londra e hanno condiviso in molte situazioni il palco.
Lorenzo Favero - lui, chitarrista acustico e tra i più annoverati in Italia nel finger-style, è una vecchia conoscenza di Galleria dei Suoni avendovi insegnato per molti anni. Insieme portano avanti da 3 anni un progetto dal vasto repertorio (Pop contemporaneo internazionale e italiano, grandi classici del Jazz, Soul e Rock n’ Roll) per eventi privati e matrimoni in tutta Italia.
FORMAZIONE
- BIMM Contemporary Music Institute - Liz Mason & Kelly Lethbridge (2018-2019) (Repertorio Pop, Soul, RnB, Rock - Vocal Technique, Performance, Songwriting).
- Angelo Fernando Galeano (2014-2017) (Vocal Trainer - repertorio Pop, tecnica vocale).
- Jazz School Torino - Monica Fabbrini (2011-2014) (repertorio Jazz, tecnica vocale Jazz/Soul, Improvvisazione e Armonia).
- BIMM Contemporary Music Institute (2018-2019) - Tecnica Vocale, Armonia, Produzione Musicale, Performance, Storia della musica del ‘900.
- Claudio Lodati, Dario Chiazzolino, Francesco Tringali (2008 - 2018) Chitarra Pop, Jazz, Blues. Tecnica e Armonia.
- Laurea triennale in Business & Management presso Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino
CONTATTI E SOCIAL