Giovanni Battista Bertolio (Bati)

FORMAZIONE, COLLABORAZIONI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Musicista di formazione classica (allievo di Amelia Careggio per il pianoforte e di Luciano Fornero per l’organo) dal 1989 al 2010 è stato organista titolare della Parrocchia di S.Maria di Superga e dal 1991 al 2014 è stato organista titolare della Basilica di Superga. Come organista si esibisce regolarmente da solista e in formazioni cameristiche e, nel 2005, ha pubblicato per l’editrice Nuova Era, il cd “L’Organo Sonante per la Real Chiesa di Soperga”, inciso sull’organo storico della Basilica di Superga, costruito nel 1789 dal rinomato organaro Gioacchino Concone. A questa attività affianca lo studio della fisarmonica dedicandosi in particolare alla ricerca sui repertori popolari europei e sudamericani, creando così una proposta musicale che fonde insieme elementi del tango argentino e del jazz, suggestioni tzigane, ritmi slavi, armonie classiche in un originale equilibrio formale ed espressivo. 

 

Si esibisce abitualmente come solista e con diverse formazioni di Tango e  collabora con diversi musicisti come turnista per concerti ed incisioni: 

Bertolio e Matacena duo, ensamble cameristico Alchimea con Sara Terzano, con Miguel Angel Acosta e il Quintetto di Viviana Dragani, nel suo omaggio a Carlos Gardel. 

 

Dal 2014 è membro stabile dell’orchestra di Giorgio Conte con cui si esibisce in tutta Europa. 

 

Collabora da anni con Vincenzo Valenti e la compagnia teatrale Art.o’, per cui scrive le musiche di scena di alcuni spettacoli e con cui si esibisce sia nella sonorizzazione live, sia nelle due produzioni su Giorgio Gaber con le quali la  compagnia Art.ò si esibisce in tutta Italia. 

 

Arrangiatore e direttore di studio, ha lavorato negli ultimi album di Giorgio Conte, Giorgio Autieri e di Giangilberto Monti, avvalendosi della collaborazione di musicisti quali Antonio Marangolo e Ivan Bert.

 

Collabora nella produzione e registrazione di colonne sonore per fiction e film per la televisione per la Rai e Mediaset.  

 

Da 11 anni è il fisarmonicista e pianista della Banda Elastica Pellizza, premio siae – club Tenco 2008, come migliore autore emergente.

 

Dal 2014 fa parte del progetto solista di Pierre Steeve Jino Touche, che da 25 anni è il contrabbassista di Paolo Conte.

CONTATTI E SOCIAL

batibertolio@gmail.com

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

ORARIO DI APERTURA (segreteria)

Monday-Friday 

3:00pm-07:00pm​

  © Ph Lucia Romanello 

  © Editing Goodluckfactory

I nostri corsi di musica sono 

riservati ai soci ARCI.

INDIRIZZO

Via Ormea, 34, 10125 Torino

011/6504374 • 389/9728367 • 347/3183161

www.galleriadeisuoni.itinfo@galleriadeisuoni.it

  • Facebook Basic Black
  • Instagram Basic Black
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now